Perché Save Ciociaria2018-11-22T10:07:14+00:00

Save Ciociaria è il titolo della campagna promossa dalla Provincia di Frosinone per lanciare un messaggio di attenzione e conservazione dell’ambiente nel quale viviamo.

Un messaggio innovativo e diverso che chiama direttamente in causa i cittadini e la capacità di mettere in atto comportamenti responsabili. Vogliamo dimostrare infatti, come il nostro territorio può diventare un modello di corretta gestione dei rifiuti, non solo evitando emergenze, ma soprattutto trasformando un possibile pericolo in un’opportunità per la salute e per l’economia.

Fino ad oggi la nostra provincia non ha sofferto l’emergenza rifiuti, grazie all’utilizzo di tecnologie che ci hanno permesso di realizzare un ciclo integrato che ha evitato le criticità che hanno riguardato altri territori. Ora però c’è da fare un salto di qualità: di fronte a noi ci sono le sfide della “Circular economy” e della “Green economy”. Si tratta di un modello di sviluppo futuro che pone al centro l’economia circolare e la sostenibilità del sistema, riducendo gli scarti, riciclando i materiali e trasformandoli in nuovi oggetti. Solo così, quello che oggi chiamiamo rifiuto, domani può diventare un valore.

Ciascuno di noi può essere protagonista di questa “rivoluzione”: bastano semplici azioni, che vanno fatte ogni giorno e che dobbiamo promuovere nel nostro contesto di riferimento. Ogni cittadino della provincia di Frosinone può farsi portatore dell’importanza di differenziare bene i rifiuti che si producono in casa, in ufficio, valorizzando il riciclo dei materiali e non l’usa e getta.

Ecco il senso di questa campagna, che mira a costruire un modello di comportamento condiviso per farci trovare uniti e pronti a salvare il nostro futuro e quello delle generazioni che verranno, attraverso comportamenti virtuosi. Riduci-Ricicla-Riusa. Save Ciociaria!

Il Presidente della Provincia di Frosinone
ANTONIO POMPEO